giovedì 22 maggio 2008

Speleocache Caccia al tesoro in grotta


Insieme all'amico Stefano Bevilacqua abbiamo pensato di iniziare a proporre il gioco del geocaching per speleo (caccia al tesoro in grotta)...
Intanto può essere uno spunto per aggiornare i punti delle grotte con il Gps e poi un elemento di divertimento per piccoli gruppi di ragazzi portati magari la prima volta in grotta, o più semplicemente...divertirsi a cercare il tesoro in grotta.

Lo Speleocaching deriva dal geocaching, gioco di caccia al tesoro con gps molto in voga negli Usa e nel resto del mondo..
Il gioco è soprattutto adatto, anche a colui che con la speleologia, fa anche didattica con i ragazzi.
Aggiungendo oltre alla visita speleo (didatticamente primaria ed essenziale),un pizzico di avventura e esplorazione (data appunto dalla caccia al tesoro) e basi di orientamento in ambiente naturale (durante l'avvicinamento).

Sono ammessi piccoli contenitori (da adesso chiamati Cache) dove possono essere inseriti copie di pubblicazioni del gruppo speleo che ha scoperto o rilevato o studiato etcc...etcc.., adesivi del gruppo di appartenenza, chi vuole puo inserire il rilievo o cd con foto e video oppure le caratteristiche della zona in cui si trova la cavità e del perchè si è formata, tutto cio che puo essere utile per comprendere meglio e dare un valore aggiunto alla grotta che si sta visitando etcc..etcc.
Oltre a dare semplicemente il punto della cavità da trovare e poi il cache, si può introdurre elementi come indovinelli o più punti per trovare la destinazione finale, non ci sono limiti alla creatività e alla fattibilità del gioco.

Fondamentale è il libretto delle firme e una matita sia come testimonianza del passaggio data sia come commenti alla grotta come lo stato degli armi o della grotta.

All'interno del cache possono avvenire scambi come gadget dei vari gruppi di appartenenza, se si preleva un gadget è buona regola reinserirne un altro.
Si può anche inserire più di una indicazione ed indovinelli (durante l'avvicinamento ) … vere e proprie cacce al tesoro, fino ad arrivare al cache principale.


Svolgimento del gioco

1)Prendere il Waypoint (punto )dell'entrata in coordinate UTM mapdatum WGS84

2)Inserire il Cache in posizioni non dannose o che rendano la progressione in grotta difficoltosa (vedi strettoie o in mezzo a pozzi attaccati con spezzoni di corda agli armi...etcc...etcc...)

3) Non inserire cibo o materiale che possa decomporsi e non inserire oggetti dannosi o pericolosi per la salute.
Si consiglia contenitori trasparenti in modo da vedere subito il contenuto e non scambiarlo per immondizia trasportata, che ricordo è buona regola portare in esterni e gettare poi negli appositi contenitori.

4) Questo gioco pubblicato in questo sito è solo la nostra iniziale sezione di speleocache, per tutti coloro che vorranno iniziare a giocare con i nostri cache, inviare via email foto della posizione del Cache e magari una bella foto di gruppo.
Per la descrizione e commenti basta usare quella presente nel Blog del corrispettivo cache trovato.

Si può ovviamente iniziare a dare la caccia, ma sarebbe bello anche da parte vostra nasconderne dei nuovi.
speleocache@gmail.com


ATTENZIONE!

Ognuno può farsi indipendentemente da questo sito, la propria pagina dei suoi cache (si prega di mantenere almeno le linee guida), questo sito non è atto a contenere cache di altra natura che non sia speleologica e/o di altri gruppi.
Questo gioco pubblicato in questo sito è solo la nostra sezione di speleocache, nella speranza che prenda piede in altri gruppi.

L’autore o gli autori di Speleocaches, declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti, danni o problemi causati a persone e/o cose, che potrebbero derivare partecipando allo speleocache utilizzando il materiale e le indicazioni presenti in questo sito. Chi entra nelle cavità qui segnalate e gli itinerari qui descritti è consapevole di farlo a proprio rischio e pericolo e se ne assume ogni responsabilità.
Espressamente pensato e programmato esclusivamente solo per speleologi.



Buona caccia al tesoro


Speleocache:
Fosso degli Olmetti
Grotta di San Biagio

Nessun commento: